Amici

Una delle tantissime cose che adoro di questa vita all’estero sono le visite degli amici, quelli che abbiamo sparpagliati ai quattro angoli del mondo e che sono sempre felici di condividere con noi una parentesi vacanziera, spesso dopo aver condiviso una fetta di vita che ci ha uniti per sempre. 
Il week end passato è stata la volta di una carissima amica francese, la mia prima amica da mamma sotto il cielo cupo della Normandia. Amicizia nata a rifare il mondo tra uno scivolo e un’altalena. Amicizia che ha resistito al nostro itinerare e direi anche ai colpi bassi che la vita non ha risparmiato a questa splendida donna.


Ritrovarsi in un contesto nuovo è qualcosa di speciale, condividere di nuovo attimi, chiacchiere infinite, riprendere il filo come se ci si fosse lasciati due giorni prima. Questo è il senso dell’amicizia. Adoro aprire il mio mondo, la mia nuova casa, mi piace che mi si visualizzi nel mio nuovo contesto, è un momento estremamente importante.
Ogni volta che ospitiamo vecchi amici mi rendo conto di come, quando le amicizie sono belle e sincere, la quotidianità non  sia indispensabile per mantenerne forti i legami, le avventure condivise, i momenti passati insieme rendono i rapporti indissolubili. Non mento quando dico che le amicizie vere si nutrono di momenti che possono essere anche rari e sparpagliati nel tempo e nello spazio.
Ogni nuova visita poi è l’occasione per essere un po’ turista nella mia città, percorrerla con chi non la conosce, guardarla attraverso gli occhi di chi la scopre per la prima volta e che utilizza filtri diversi dai nostri per percepirne i dettagli. Adoro camminare senza una meta precisa nelle strade che spesso percorro di fretta nel ritmo incalzante che anima le nostre vite, mi piace contemplare i miei paesaggi quotidiani con le persone a cui voglio bene e che per qualche giorno hanno la voglia e la curiosità di voler scoprire come viviamo.
Siamo sicuramente fortunati ad avere amici viaggiatori come noi che apprezzano la scoperta di nuovi mondi e che hanno la voglia di tuffarsi nel nostro... 
Ecco adesso corro verso l’aeroporto ad aspettare un’altra persona molto speciale anche lei entrata nelle nostre vite grazie alle tappe assurde che questa vita ci ha regalato, e diventata famiglia, semplicemente famiglia.

L’amicizia è uno dei beni più preziosi che la vita ci ha dato!

Commenti

Post più popolari