Cucina scandinava all'onore

Il Bocuse d’or appena concluso vede sul podio chef di Danimarca, Svezia e Norvegia confermando che sulla scena gastronomica internazionale i paesi nordici se la stanno cavando alla grande. Nel prestigioso concorso internazionale 24 tra i migliori chef al mondo si affrontano per due giorni per conquistare uno dei tre gradini del podio. Molti saranno sorpresi che a farla da padroni non siano italiani e francesi, portavoci nell'immaginario collettivo delle migliori cucine del mondo, io non lo sono. 

La cucina svedese e quella nordica in generale, mi ha sorpresa nella capacità di fare tanto con poco, nel sublimare alimenti meno pregiati presentandoli in chiave super moderna per un piacere che prima di essere gustativo passa anche attraverso l’aspetto visivo che io personalmente trovo fondamentale.
Tradizionalmente in Italia abbiamo una cucina con una tradizione consolidata e una gamma di prodotti per tutti i gusti, non che sia più semplice rendere il tutto a 3 stelle, ma sicuramente la materia prima abbondante, mischiata con i vecchi repertori delle nonne e una tradizione che dal nord al sud dello stivale è di una ricchezza straordinaria, aiuta a mettere in tavola piatti gustosi.
Ma l’essere gustoso è solo una delle parti che rende grandi un piatto e lo chef che lo immagina, il resto è fantasia,  voglia di nuovo,  capacità di osare andando oltre confini imposti da regole che si tramandano negli anni.  
Un piatto lo si affronta con tutti i sensi, non solo con le papille e per fare questo sicuramente meno la tradizione è imponente, più si osa.
Image result for bocuse d'or
Ed ecco che piano piano con la loro cucina innovativa i ristoranti scandinava incominciano ad imporsi sulla scena internazionale come solide alternative a cucine più tradizionali... e io ammetto che ormai preferisco andare al ristorante a scoprire gusti che mi sorprendono e spiazzano anziché gustare piatti che anche se in versioni meno stellate posso riprodurre tranquillamente nella mia cucina.
PS non sono un critico gastronomico ma solo una buona forchetta, i miei giudizi quindi sono assolutamente personali e confutabili.
PS2 sono molto democratica e adoro tutte le cucine del mondo senza nessun pregiudizio!

Commenti

Post più popolari