Natale è già passato!

Natale 2018 diventa già ricordo, è già sera e come sempre l’eccitazione degli ultimi giorni ha lasciato posto ad un comodo relax. Non c’è fretta in questa fine giornata, la lasciamo filare via dolcemente così come dolcemente l’abbiamo vissuta assonnati in pigiama intorno all’albero al risveglio e poi via pian piano tra sorrisi e voglia di stare insieme, senza obblighi, pressioni, cose da fare per forza.
Image result for natale
Come sempre abbiamo aperto pacchi, uno dopo l’altro, felici, sorridenti, le ragazze con il solito entusiasmo sempre un po’ infantile che mi rende estremamente felice, ogni anno ritrovo in loro, nella dolce attesa, nei loro occhi quasi meravigliati di fronte alla carta colorata, le bambine che erano e che non sono più, ma che, tutto sommato, in giornate come queste fanno piacevolmente capolino.
Faceva bello oggi a Stoccolma, c’era neve per strada, quando il sole è tramontato ci ha regalato un cielo rosso fiammante da contemplare a lungo.
Abbiamo candele accese ovunque e un leggero profumo di cera che avvolge la casa, mescolandosi con quello che rimane nell’aria dei tanti piatti preparati per questo piccolo tour de force gastronomico.
C’è come sempre un po’ di malinconia nel pensare che domani avremo già chiuso la porta a questo Natale 2018, ho cancellato le liste fatte, i regali, la cena, il pranzo, i vari promemoria per ritirare questo o quell’altro.
Abbiamo ancora tutte le vacanze per stare insieme, per approfittare di questi rari momenti in famiglia, per riprendere fiato tutti e cinque ognuno a suo modo, ognuno a suo ritmo. Partiremo tra qualche giorno a fare il pieno di sole e di mare, lasceremo il freddo di Stoccolma per una destinazione esotica, per stenderci sulla sabbia e lasciarci accarezzare dal mare, ma questa sera un po’ di malinconia c’è lo stesso....

Buon Natale!

Commenti

Post più popolari