Christmas market a Stoccolma, aspettando Natale !

Tempo di mercatini natalizi in questo inverno svedese che per il momento non ci ha ancora regalato dei veri fiocchi di neve (sarà forse la volta buona la prossima settimana).
L’atmosfera festosa che precede il Natale non manca di sicuro a Stoccolma, illuminata a festa, quasi da far dimenticare i pomeriggi sempre più bui e le luci accese già all’ora di pranzo. 
I primi mercatini hanno aperto lo scorso week end (ultimo week end di novembre), in questo primo week end di dicembre sarà la volta di tanti altri che ci accompagneranno fino alla vigilia di Natale, immersi in un’atmosfera tutta speciale, avvolti dal profumo della cannella, dalla cioccolata calda e dall’immancabile glögg, la bevanda natalizia per eccellenza, in doppia versione alcolica e non ! ( il glögg è la versione nordica del nostro vin brûlé, ma servito con mandorle e uvetta che sguazzano al suo interno, e accompagnato dai biscotti tipici natalizi pepparkakor, i famosi biscotti alla cannella che tutti una volta nella vita hanno comperato all’Ikea, spalmati con formaggio tipo Roquefort, orrido da leggere ma curioso e piacevole da mangiare!)
 I prossimi 24 giorni fino alla vigilia di Natale saranno scanditi a Stoccolma dall’apertura dell’Advent kalendar formato gigante a Gamla Stan, un evento quotidiano da non perdere. La prima finestra è stata aperta il 1 dicembre alle 11, le altre seguiranno una al giorno fino al 24, l’occasione per scorrazzare in giro per la città vecchia con il naso all’insù per capire dove si aprirà la finestra del giorno!
A Gamla Stan il fantastico mercatino natalizio, il più antico di Stoccolma, si svolge ogni anno dai 1837, nella bellissima piazza Stortorget, dove ha sede il museo del Nobel.
Aperto fino al 23 tutti i giorni fino alle 18.
Ingresso gratuito

Molto carino ma aperto solo dal 1 al 3 di dicembre è il mercatino delle scuderie reali, Jul på Hovstallet, ingresso 80kr ad adulto e gratuito per i bambini fino a 12 anni.
Molto carino e in bonus si visitano le scuderie con i cavalli e la loro storia!












Altro storico mercatino
Julmarknad i Steninge Slottsby, si svolge tutti gli anni dal 1837, dal terzo week end di novembre a Natale, nel bellissimo quadro di questo castello.
Ingresso gratuito

Aperto solo il week end dell’ 8-9 dicembre il mercatino di Drottingholm slot
Già solo il quadro vale I’ll spostamento dal centro di Stoccolma.
Ingresso gratuito

Imperdibile il mercatino di Natale di Skansen, un istituzione ogni anno dal 1903, tantissimi banchi di delicatessen e vari prodotti simpatici da regalare.
Aperto da fine novembre al 23 dicembre, tutti i giorni fino alle 4. 
Ingresso al parco 160kr gli adulti, 60 i bambini, 140 studenti e pensionati.

Fuori Stoccolma da visitare il mercato di Sigtuna, a 50 km dalla città (antica città Vikings che ebbe un ruolo importante nelle attività commerciali per oltre due secoli) il mercatino è aperto il 2, il9 e il 16 dicembre dalle 11 alle 16.all’aria aperta offre prodotti tipici locali ( alla fine sempre gli stessi in ogni mercato, ma talmente carini che va bene lo stesso!)

E per finire una novità quest’anno per gli amanti di cucina vegetariana, un mercatino natalizio vegano al 100%

Il Peasful Christmas market, organizzato dal ristorante vegano di Södermalm Hermans, con prodotti vegani e ecocompatibili!

un week end dietro l'altro e molto rapidamente giorvagando tra un mercatino e l'altro ci ritroveremo a Natale!

Commenti

Post più popolari