domenica 8 gennaio 2017

Ciao Pino!

Oggi ho disfatto l´albero. Ho riposto le palline e le luci in una scatola. Ho messo le statuette del presepe in un´altra e ho avvolto il presepe stesso in modo che per i prossimi 11 mesi riposi in pace. Il pino è lì, spoglio, dobbiamo aspettare venerdì per metterlo di fianco al cassonetto e attendere il passaggio del camion dei rifiuti che se lo porterà via, mettendo indelebilmente la parola fine al periodo natalizio.
natale_a_le_creste.jpg (466×500)

Mi dà sempre un po´ di tristezza quasta attività di inizio anno, l´entusiasmo che accompagna il decorare la casa in attesa del Natale è spazzato via e lascia il posto ad un po´ di malinconia. La giornata di oggi poi non aiuta, diluvia e tira vento come raramente ho visto qui... le raffiche sono talmente forti che i miei vasetti di fiori in giardino si sono framtumati al suolo in mille pezzi e i cuscini volano da una parte all´altra del prato...
Ha un sapore strano questo disfare l´albero, carico di sentimenti contrastanti... potrebbe essere il nostro ultimo Natale in questa casa, fa sempre un po´ male pensarci....
Oggi nei miei meccanici gesti di riporre le palline una di fianco all´altra mi accompagnava il pensiero dei tanti alberi che ho disfatto per l´ultima volta da qualche parte, di quei sentimenti che si mescolano quando nell´aria si incomincia a respirare aria di partenza, quando non si è più sicuri di essere tra un anno nello stesso posto.
Allora ci si immagina un albero in un´altra casa che impareremo a sentire nostra, in un nuovo spazio che pian piano diventerà il nostro mondo, in una dimensione che sarà nuova e che creerà nuovi ricordi che verranno a sommarsi ai vecchi.
C´è ancora odore di pino nell´aria, ultimo strascico di queste feste ormai imballate e riposte ordinatamente sugli scaffali del garage. Rimarranno le immagini di questi Natale e degli altri qui, in questa casa, con l´albero ormai automaticmente rimesso al suo posto, le calze della befana appese lungo la scala, senza neanche doverci riflettere. Chissà dove installeremo il pino 2017?.... a suivre.....

Nessun commento: