domenica 6 marzo 2016

la potente rete dei vicini di casa!

qui in America esiste una potente rete di vicini di casa alla quale si può aderire online, si chiama Nextdoor ed è un social network che mette in relazione chi abita nello stesso quartiere o in quelli limotrofi.
showimage.aspx (314×177)
Nato in America , Nextdoor è adesso anche disponibile in Olanda, (da febbraio 2016).  L´idea è notevole, soprattutto in un mondo come quello americano in cui i contatti con i vicini non sono sempre facilissimi, anche solo per il semplice fatto che al di fuori dalle grandi città e dai condomini, si arriva e si va via da casa spesso in macchina, si passeggia poco e le occasioni di contatto, a meno che si vada a suonare alla porta di chi ci sta accanto , sono poche...
nextdoor-harris-infographic-final.jpg (1800×1215)
Noi dopo tre anni e mezzo consciamo i nostri vicini delle tre case che ci circondano, ma non sappiamo assolutamente chi viva in fondo alla strada.
Comunque Nextdoor vuole dare la possibilità ai vicini di casa e a chi vive nella stessa zona, di aiutarsi. Gli annunci sono di vario tipo, dalla ricerca di un idraulico di fiducia, alla segnalzaione di uno spettacolo nella zona, fino al garage sale o alle lezioni private di chitarra. Tutto ciò che è utile per la comunità può essere postato su Nextdoor!
Noi ci siamo iscritti su invito di una vicina che me l´ha segnalato, circa tre anni fa, leggo sempre gli annunci che arrivano, a volte ci sono anche cose che mi interessano, ma non avevamo fino a ieri postato richieste di nessun tipo. Per la mia fase post operatoria dovrei affittare una macchina del ghiaccio che serve a tener freddo il ginocchio e farlo sgonfiare rapidamente dopo l´intervento. Ovvviamente la clinica dove mi opereranno la propone alla modica cifra di 150$ a settimana, non rimborsati dall´assicurazione. Su consiglio di un´amica americana molto attiva nella rete dei vicini di casa, ho postato un annuncio spiegando cosa stavo cercando e dicendo che ero disposta anche ad affittarla, sicura che avrei trovato un prezzo sicuramente più basso.... le proposte di prestarmi l´apparecchio sono fioccate, gentilissimi vicini di casa mi hanno detto passa quando vuoi, la mia è in garage, o domani controllo come funziona... insomma la rete ha funzionato!!
Penso che il servizio sia veramente simpatico e utile e questo anche dopo anni che si vive in un posto, può sempre succedere di non sapere dove trovare qualcosa, e avere un vicino sconosciuto che ha la risposta fa piacere. Sono sicura che ovunque nel mondo un sistema del genere sarebbe veramente un´ottima iniziativa! lunga vita ai vicini di casa, quando ero bambina si parlavano dal balcone, adesso chattano on line, segno dei tempi moderni!!

2 commenti:

Mocaliana Ele ha detto...

In effetti è una bella idea! Io sapevo di gruppi wa nello stesso condominio in città, ma più che altro per sicurezza, per richieste d'aiuto o per segnalarsi a vicenda persone sospette viste nei dintorni....

valentina corino ha detto...

Anche il nostro vicinato ha una rete attiva, non da molto quindi si sta animando un poco alla volta. Trovo ia un ottimo servizio, anche se a volte si deve stare attenti a cosa si posta perché comunque alla fine sanno tutti dove vivi e non é detto che siano sempre tutti i simpatici vicini che sembrano online.