venerdì 9 ottobre 2015

10 ottobre 1997

18 anni sono volati. È come se fosse ieri. 18 anni da mamma.18 anni da quando siamo diventati genitori.
Paris XII, 10 ottobre...
La vita cambia con la nascita di un figlio. La vita cambia con ogni nascita. Ogni nuova piccola vita aggiunge qualcosa alla coppia che siamo.
Quando nasce un primo figlio di colpo però si passa dall'essere in due ad essere famiglia. Cambia tutto, Cambiano le responsabilità, cambiano i sogni, cambia il modo di pensare. Non si pensa più per due, ma per tre, per quattro per cinque.
Diventare genitori è ogni volta una magia incredibile. Diventare genitori per la prima volta è un tuffo nella felicità pura ed insieme un salto nel vuoto.... si imparerà pian piano tenendolo in braccio quel tenero fagottino appeno nato. Grazie a lui giorno dopo giorno muoveremo passi incerti verso il nostro essere mamma e papà.
18 anni fa quando di colpo ti ho guardata piccola e fragile sul mio petto sono diventata mamma, per la prima volta.
Eravamo increduli di fronte a te così piccola e indifesa. Ci sembrava impossibile che fossi veramente nostra.
Ti avevamo attesa per 8 mesi, avevi avuto fretta fin dall'inizio di mostrarci il tuo musino curioso. Ti ho guardata negli occhi, quei tuoi piccoli occhi vivaci, e per la prima volta ho provato cosa vuol dire essere veramente felice, la gioia allo stato puro impersonificata in tre chili scarsi.
18 anni di te, a guardarti crescere vivace e curiosa, inesauribile, chacchierona, sensibile. 18 anni ad imparare giorno dopo giorno ad essere genitori grazie a te e con te.
Passa troppo in fretta il tempo, mi sembra ieri che ti tenevo per mano mentre muovevi i primi passi incerti al parco lungo la Senna. Ti rivedo pedalare veloce sul tuo triciclo mentre con il mio pancione cercavo di starti dietro. Mi sembravi già così grande allora. Mi avessero detto di immaginarti a 18 anni non avrei potutto sperare di meglio che la splendida 18 enne di oggi.
Hai 18 anni oggi. Ripenso per forza ai miei di 18 anni, a quel sentirmi grande, a quel senso di onnipotenza che si ha quando si ha la vita davanti tutta da costruire. Non so se sono gli anni più belli, crescendo capirai che ce ne sono tante di fasi stupende nella vita, che ogni età ti offre esperienze meravigliose. Adesso ti sembrerà di avere il mondo il mano, ed è bello che sia così. Non sei più una bambina,  Hai consapevolezze e qualche responsabilità. Pian piano queste ultime aumenteranno, pian piano diventerai adulta.
Los Altos CA, graduation day...
Mi sembra incredibile  di avere già una figlia così grande. Mi sembra incredibile che anno dopo anno le candeline siano aumentate così in fretta sulla tua torta, mi sembra incredibile osservarti adesso cercando di ritrovare nel tuo viso i tratti della bambina che sei stata.
Ogni tanto mi dico che sarebbe bello tornare indietro nel tempo, tenervi ancora in braccio piccole e indifese, ripercorrere strade con voi per mano alla scoperta del mondo. Mi piacerebbe forse chiudere gli occhi per rivivere certe fasi entusiasmanti della vostra crescita, solo per un attimo.
Poi però mi piace il dialogo di oggi, vederti camminare da sola, osservarti da lontano con i tuoi splendidi 18 anni. Mi piace questa mia nuova fase da mamma di un figlio ormai giovane adulto. Ho ancora tanto da imparare, farò sicuramente di nuovo mille errori, continuerò a sbagliare, inciampando nei piccoli problemi, ne pagherai forse le conseguenze di questo mio goffo procedere, ne pagherai le conseguenze come è sempre stato, perchè sei la prima e ai primi il duro compito di aprire la strada e tenerci per mano come mamme e papà.
Quel 10 ottobre del 1997 a Parigi sono diventata mamma per la prima volta, ho sentito il calore del tuo corpicino sul mio petto e quella sensazione è entrata in me come uno dei momenti magici della mia vita.
Buon compleanno amore mio!




4 commenti:

Luciano ha detto...

Belle parole davvero. Buon compleanno signorina.

Emily ha detto...

Tanti auguri a tua figlia, l'amore che provi traspare in ogni riga del tuo pezzo!

Aglaia ha detto...

Come non condividere tutto parola per parola?😍 auguri alla bella 18 enne eballa sua mamma!

Mìgola ha detto...

Auguri anche se in ritardo...tenero post, pieno di amore.