martedì 14 aprile 2015

intorno al maiale!


Cochon 555 è una manifestazione gastronomica intorno al maiale. 5 cuochi preparano 5 piatti, rigorosamente con un qualcosa che deriva dal maiale, anche solo lo strutto. Il vincitore andrà alla finale nazionale ad Aspen, dove non posso che immaginare il tripudio gustativo.
Ieri siamo stati inviatati a partecipare, assaggiare e votare. Per un paio d'ore abbiamo gustato alcuni ottimi piatti, accompagnati da buoni vini della zona, e assaggino di vario tipo, dai salumi prodotti in America ma nella pura tradizione italiana, ai formaggi che francamente mi hanno stupita: buonissimi.
I piatti presentati erano di vario tipo, dai raviolini cotti in un brodetto con un retrogusto di soja, al crostino di chorizo, fino a quello che per noi era il piatto migliore: ceviche di maiale, fenomenale!




















E intorno ai piatti ufficiali, mille piccoli assaggi, dal bacon croccante alla mortadella.


E mentre piacevolmente ci dilettavamo in assaggi e contro assaggi, nel bel mezzo della sala, un professionista del coltello ci ha fatto vedere come il maiale viene tagliato in pezzi, la prima a cadere sotto la lama è stata la testa del maialozzo e, a seguire, tutto il resto.... Spettacolo che mi lascia un po' perplessa, sul quale però da carnivora che sono tendo a chiudere gli occhi, tanto il risultato finale, cioè nel piatto, mi alletta!

Simpatico pomeriggio fatto di incontri gustativi e non solo!





Nessun commento: