domenica 29 settembre 2013

Homecoming

Ci sono tutta una serie di tradizioni americane che stiamo pian piano scoprendo e che diventeranno parte della nostra routine!

INIZIO DELLA SFILATA PER LE STRADE DI LOS ALTOS
Una di queste è per gli studenti  l'homecoming week,  una settimana di attvità per festeggiare il ritorno a scuola(al liceo) o la ripresa delle lezioni all'università.

E' una tradizione negli Stati Uniti e si svolge tra fine settembre e i primi di ottobre, le attività organizzate durante la settimana sono di vario tipo, dal giorno in cui tutti devono indossare una corona, a quello total look pigiama, per culminare con una parata e l'immancabile partita di football Americano, con l'elezione del King e della Queen dell'anno, solitamente  gli studenti senior (ultimo anno di liceo o di universita') eletti dagli altri studenti.
La tradizione dell'homecoming ha origine lontane, risale alla metà dell'800 e diverse scuole e università ne reclamano la maternità!

Nel nostro liceo di Los Altos la settimana scorsa è stata quella dell'homecoming e le nostre liceali hanno giocato il gioco fino a perdere la voce durante la partita di football che ha visto gli Eagles di Los Altos schiacciare gli avversari.... un buon inizio stagione!!(e news in prima pagina del  giornale locale!!)
La parata con in testa la banda del liceo ha sfilato per le vie della città, con i vari club che seguivano( ci sono centinaia di club nelle High School!!)

una delle machine con candidato RE e REGINA
e le bellissime macchine che trasportavano  canditati Re e Regina eletti poi durante il match di calcio
un modo festoso di rituffarsi in pieno nell'anno scolastico (che è comunque già incominciato da un pezzo!)
la partita
 la banda

Federica e  Shanzeh candidati  Re e Regine 
Chiara con le amiche alla partita
A chiudere la settimana la homecoming dance, festa danzante piu o meno formale che si svolge nel campus della scuola. Le ragazze sono tutte tirate a lucido, e anche i maschi piu del solito,  con pero abitini molto meno formali rispetto a quelli della prom (festa di fine anno). C'e' comunque un business mostruoso intorno a questi avvenimenti, la ricerca del vestito giusto prende tempo e ci sono cose proposte a prezzi allucinanti con veri e propri spazi nel negozi proprio per i vestiti dell'homecoming!
Chiara e le amiche pronte per il ballo
le mie adolescent dopo avermi "trascinata" in lungo e in largo nella valle  hanno deciso di mettere vestitini che avevano già.... difficile trovare cose al nostro gusto europeo a prezzi civili!!
erano comunque estremamente carine!!

 

Nessun commento: