martedì 11 giugno 2013

Riflessioni sull'amicizia

Una delle cose che mi fanno più paura quando cambio Paese, città, vita, è l'incognita del ricreare relazioni sociali, rapporti e amicizie che durino al di la del tempo e dello spazio....
È difficile per noi adulti ed è difficile per i nostri figli ricominciare ogni volta da capo e lasciarsi alle spalle legami forti che ci hanno dato tanto....
 In questi 16 anni abbiamo incrociato sul nostro cammino persone speciali con le quali abbiamo fatto un pezzo di strada, condiviso gioie ed emozioni, molte di queste persone sono rimaste e ritrovarsi è sempre bello .... Negli anni ho imparato a gestire le ansie da distanza e a mantenere i rapporti anche a migliaia di chilometri sapendo che ne vale la pena.
Amici vecchi e di lunga data ci aiutano ad andare avanti e a tuffarci nel nuovo convinti che tutto sommato ci riusciremo anche questa volta a ricreare una vita "normale" a trovare amici sui quali contare, a passare serene giornate e allegre serate....
Un anno fa ero alla vigilia del nostro ennesimo trasloco a meno di un mese dalla nostra partenza da Saint Germain, tanto entusiasmo e tanta angoscia per tutto quello che lasciavo dietro di me, anche se appunto in questi casi l'esperienza aiuta ad affrontare il nuovo serenamente e anche con un po' di fatalismo: le amicizie se sono vere resistono allo spazio e al tempo, se sono vere ci saranno sempre....
Lo ripeto constantemente alle mie ragazze e le spingo a coltivare le vecchie e le nuove con lo stesso entusiasmo , perché senza entusiasmo in amicizia come nella vita non si va tanto lontani!

Un anno fa ero lì con le mie ansie e la paura di non avere le energie per ricostruire ancora una volta il tutto, il mio mondo e i miei legami.... Adesso sono ad una settimana dal mio primo rientro in Europa da quando siamo negli States, mi guardo alle spalle e vedo scorrere questo ultimo intenso anno.... Constato con piacere che le persone a cui voglio bene ci sono, mi aspettano e io ho una gran voglia di far condividere loro a quattr'occhi il mio mondo, di renderli partecipi ancora di più della nostra vita californiana.... Ma constato anche che qui ho trovato persone speciali, stanno nascendo ( o sono già nate) belle amicizie, i legami sono forti, c'è voglia di condividere e ci sono mani tese e cuori all'ascolto fa bene.... Fa stare bene!
la simpatica banda d'italiani

le mie amichette di Geng road (uscita di scuola!)
 

Nessun commento: