giovedì 4 ottobre 2012

Aspettando Halloween


non ci siamo ancora, manca un mese ma qui è follia pura!!
 
Halloween ormai è una festa super diffusa, ovunque nel mondo i negozzi sono
zeppi di decorazioni e costumi e i bambini aspettano eccitati le caramelle... ma qui è incredibilmente folle!!
ci sono zucche ovunque, zucche giganti e piccolissime, zucche aroancioni, bianche, verdi, zucche a righe e zucche bitorzolute... in tutti i negozi non c'è che l'imbarazzo della scelta, difficile non trovare la zucca dei propri sogni!!
Domenica ci siamo fermati a comperare le nostre in un campo di zucche
lungo la costa tra SantaCruz e Half moon bay (un posto splendido tra l'altro)uno dopo l'altro
lunga la strada ecco spuntare i campi di zucche, il concetto è un po' per chi l'ha conosciuto quello di Gally la fattoria pedagogica vicino a Versailles, dove vai a cogliere direttamente le verdure nei campi gironzolando qua e là con una carriola, beh nel campo di zucche è un po' lo stesso solo che sulla carriola ci metti la zucca, o le zucche, ovviamente noi non siamo riusciti a scegliere e adesso le due enormi zucche arancioni troneggiano davanti alla porta di casa, aspettando di essere amorevolmente decorate per l'occasione!
 
 
ma la decorazione nelle case non si limita alla zucca, sarebbe troppo semplice, la casa la si decora un po' come a Natale, solo molto ma molto più macabro, io ho frenato Camilla che voleva comperare due finte lapidi sulle quali poi scrivere dei nomi( uno era quello del nostro povero gatto, che tristezza!!) (tra l'altro la storia delle lapide mi ha fatto venire in mente un Halloween di, se non erro, 20 e più anni fa, chi c'rera se ne ricorda di sicuro dove le lapidi le avevamo fatte noi passandoci, da bravi cazzeggioni studenti universitari,  un tempo incredibile....
qui in America con un salto al supermercato ce la saremmo cavata: lapidi, cadaveri, mostri,
arti sanguinanti, ce n'è per tutti i gusti
 
Se ho frenato le ragazze sulle lapidi ho ceduto su altre cose, ovviamente, ma le foto delle nostre decorazioni seguiranno quando cedero' e sottoporro la casa al carnevale anticipato!!
 
Comunque il negozio di decorazioni è una cosa mai vista, di tutto e di più, e non solo per Halloween, il che mi fa pensare che siano festaioli questi americani...
 
pensate ad un travestimento, come volete vestirvi il prossimo anno? tubo di ketchup? C'è! coniglietta viziosa? c'è. Cardinale e Badessa? Ci sono! Biberon e ciuccio (per fare un'altra coppia)? si!!! Lady gaga coperta di carne cruda? ovvio....
e poi gli occhiali, no ma la quantità di occhiali per decorare gli occhi, un'esagerazione
 
e ovviamente tutti gli accessori per completare i travestimenti, dalle parrucche, alle spade, dagli scudi alle finte barbe (di tutte le fogge, colori, lunghezze!) per noi parlare poi dei trucchi, delle finte unghie, ciglia, sopracciglia, tette (si anche quelle ...potrei provare l'effetto che fa!)
 
 
 
 
 
 
e in questo mondo di costumi & co trovate poi tutto quello che vi serve per festeggiare, al di là della tavola stile Halloween, messa in evidenza in questo momento, con piatti con ragni e tovaglie di ragnatela, porta candela a forma di zucca e centri tavola a forma di teschio, ci sono decorazioni per ogni occasione, ma quando dico ogni, è ogni: anche qui cosa volte festeggiare? l'arrivo del primo bebè? si , avete tutto per organizzare la festa migliore. I 10 anni del vostro piccolino, con tema astronavespazialesullalunapastospecialeastronauta? nessun problema. Il diploma del cuginetto? ma troverete anche i gadget specifici della grande università (ovviamente americana ) nella quale ha fatto i suoi studi. I 50 anni della mamma? (non i miei sono ancora troppo lontana, ma prendo spunto!) beh potrete incoronarla persino con apposita corona con un 50 luccicante, in modo che non ci siano dubbi!
e via dicendo....
tutto sommato questo mondo festoso mi porta ad una necessaria riflessione: per avere l'aria sempre sorridente questi americani (almeno questi qui da me) si rilasseranno sicuramente in festoni a tema per scaricare le tensioni ed essere sorridenti alla cassa il giorno dopo a prepararti il tuo sacchetto e a tenderti lo scontrino....(forse in Europa non farebbe male la stessa filosofia)
... corro a travestirmi!!

Nessun commento: