giovedì 4 giugno 2009

Piccola guida delle differenze tra India e Giappone

Kyoto

più agli antipodi dell’Europa, non in senso prettamente geografico, ma culturale il Giappone non poteva essere, e più diversa dal Giappone non avremmo potuto trovare niente di meglio che l’India.


Mahabalipuram


E’ un anno, o quasi da quando abbiamo fatto armi e bagagli e dal paese zen siamo passati a quello del Karma, e la mia vita è cambiata, non in meglio nè in peggio, semplicemente cambiata

giardino zen

Premetto che non mmo dire quale abbiamo amato di più, proprio perchè trattandosi di paesi cosi diversi classificarli sentimentalmente nei nostri cuori è impresa ardua.
Indubbiamente però tutti e due ci hanno conquistata con i loro eccessi e le loro follie, tutti e due ci hanno cambiati, lasciandoci dentro qualcosa di magico che proviene da queste culture antiche, tutti e due rimarranno nei nostri pensieri nelle nostre abitudini e nel nostro modo di fare perchè le cose che vi abbiamo vissuto sono state intense e indimenticabili.

Ci sono comunque delle cose che ci hanno , diciamo, stupiti e segnati in modo più profondo e che in un certo senso analizzandole in parallelo possono dare l’idea di come in un modo e nell’altro India e Giappone siano capaci di lasciare il segno.

tempio a Chennai
Posted by Picasa

Nessun commento: